Io, anche quest’anno.

Enzo in Iraq

Otto anni fa non si parlava d’altro, in tv e sui giornali.
Ieri, almeno a giudicare da una ricerca su Google, nemmeno un trafiletto.
Continuiamo a ricordarti noi che ti abbiamo conosciuto e che ogni anno riapriamo una mailing list che senza di te è sempre più vuota, le persone che ti hanno amato, quelli che per un motivo o per l’altro, anche dopo la tua morte, hanno incrociato la tua vita alla loro.
Sei un ricordo ingombrante, e c’è chi preferisce fare spazio.

Io, quest’anno, ho pensato molto a te, e ho parlato molto di te, segno che forse sei un ricordo che anziché allontanarsi si fa ogni giorno più vicino.

Io, quest’anno, ho deciso di ricordarti leggendo Doonesbury, perché in fondo in fondo, anche se non l’avevo mai letto prima e nemmeno lo conoscevo allora, è tutto merito suo.

More about Doonesbury - L'integrale

Io, anche quest’anno, non mi dimentico di te.

Ciao Zonker, ovunque tu sia ti porto con me.

[Guardando il cielo stellato ho pensato che magari morirò anch’io in Mesopotamia, e che non me ne importa un baffo, tutto fa parte di un gigantesco divertente minestrone cosmico, e tanto vale affidarsi al vento, a questa brezza fresca da occidente e al tepore della Terra che mi riscalda il culo. L’indispensabile culo che, finora, mi ha sempre accompagnato.
Sabato, 24 luglio 2004]


Pubblicato da laPitta

La Pitta è una dritta con i capelli a spaghetto lunghi come un vialetto. Potrebbe raccontare a tutti che da più di dieci anni lavora per la pubblicità, potrebbe dire che ha visto l’uomo atterrare sulla luna e che ha passato più di cinquemila minuti a guardare ogni genere di film con grande passione. Già, potrebbe. Ma la Pitta è troppo modesta. Alla Pitta piace: arrivare sempre alla fine di un libro, leggere i titoli di coda fino a quando non si accendono le luci in sala, bere tè appena sveglia, segnarsi i titoli delle canzoni da sentire almeno una volta nella vita, ascoltare i discorsi che le persone fanno quando sono al ristorante e “Il favoloso mondo di Amélie”, ma questo l’avevate già capito.

2 Risposte a “Io, anche quest’anno.”

I commenti sono chiusi.