sogno o son desta?


foto di nat hansen

io i sogni non me li ricordo quasi mai, per cui quando la mattina mi sveglio la mia mente è sempre sgombra da pensieri, angosce o senso di appagamento.
non so per quale motivo non riescano, se non in rare occasioni, a fissarsi nella mia mente, forse dipende solamente dal fatto che secondo me non c’è niente di più noioso dello stare ad ascoltare i racconti dei sogni altrui e quindi, di conseguenza, preferisco non averne da raccontare per non cedere alla tentazione e non annoiare nessuno.
questa lunga premessa solo per dire che ieri, mentre mamma parlava al telefono con zia, io ancora non mi ricordavo del sogno fatto durante la notte nel quale mi ero arrabbiata con lei (la mia madrina, la mia testimone di nozze, la mia zia preferita!) e quindi non riuscivo a spiegarmi quel senso di fastidio e di risentimento che provavo nell’ascoltare la telefonata.
poi, dopo qualche minuto, come se qualcuno avesse schiacciato un interruttore, il sogno si è ricomposto nella mia mente e mi è venuto da sorridere e ho pensato a chissà quante volte a mia insaputa il subconscio avrà condizionato il mio umore.
è legittimo allora pensare che se domani risponderò male a qualcuno, apparentemente senza motivo, dipenderà semplicemente da qualcosa che sognerò stanotte e di cui non avrò memoria?

Pubblicato da laPitta

La Pitta è una dritta con i capelli a spaghetto lunghi come un vialetto. Potrebbe raccontare a tutti che da più di dieci anni lavora per la pubblicità, potrebbe dire che ha visto l’uomo atterrare sulla luna e che ha passato più di cinquemila minuti a guardare ogni genere di film con grande passione. Già, potrebbe. Ma la Pitta è troppo modesta. Alla Pitta piace: arrivare sempre alla fine di un libro, leggere i titoli di coda fino a quando non si accendono le luci in sala, bere tè appena sveglia, segnarsi i titoli delle canzoni da sentire almeno una volta nella vita, ascoltare i discorsi che le persone fanno quando sono al ristorante e “Il favoloso mondo di Amélie”, ma questo l’avevate già capito.