mimosa per tutti


Ingredienti
4/10 succo di arancia gialla
6/10 spumante brut

Istruzioni per preparare il cocktail:
Si prepara direttamente nel flute.

Giallo come gli omonimi fiori, ha profumi intensi e persistenti di arance mediterranee, specie se appena spremute. Il gusto acidulo e delicato di questo drink secco e di lieve tenore alcolico, rivela, se finito con champagne, un grande equilibrio di sapori. Da consigliare in ogni momento della giornata per chi ama agrumi e bollicine.

buon 8 marzo.

Pubblicato da laPitta

La Pitta è una dritta con i capelli a spaghetto lunghi come un vialetto. Potrebbe raccontare a tutti che da più di dieci anni lavora per la pubblicità, potrebbe dire che ha visto l’uomo atterrare sulla luna e che ha passato più di cinquemila minuti a guardare ogni genere di film con grande passione. Già, potrebbe. Ma la Pitta è troppo modesta. Alla Pitta piace: arrivare sempre alla fine di un libro, leggere i titoli di coda fino a quando non si accendono le luci in sala, bere tè appena sveglia, segnarsi i titoli delle canzoni da sentire almeno una volta nella vita, ascoltare i discorsi che le persone fanno quando sono al ristorante e “Il favoloso mondo di Amélie”, ma questo l’avevate già capito.

Una risposta a “mimosa per tutti”

  1. TORTA MIMOSA

    ingredienti(per 6 persone):

    4 uova, separate, 70 gr burro, a temperatura ambiente, 350 gr di farina, 50 gr fecola di patate, 4 cucchiai latte, 200 gr zucchero a velo, 1 bustina lievito in polvere, crema fatta con 6 tuorli, 350 ml panna montata con 3 cucchiai zucchero al velo, 1 scatola da 500 gr di ananas.

    procedimento:

    Accendete il forno a 180 gradi e imburrate, spennellandola col burro fuso, una tortiera dal diametro di circa 20 cm, inzuccheratela e poi infarinatela. Con l’aiuto del frullino elettrico montate bene il burro con 150 gr. di zucchero fino a quando hanno raggiunto un colore quasi bianco, aggiungete i tuorli ed il latte. Aggiungete poi la farina, la fecola, il lievito e per ultimi gli albumi montati a neve ben ferma. Amalgamate con delicatezza e versate il composto nella tortiera. Cuocere per circa 35/40 minuti fino a quando la torta sarà bella gonfia e dorata. Fatela raffreddare, appoggiandola su una gratella. Trasferitela ora sul piatto da portata che avrete foderato con due pezzi di carta da forno sovrapposti in corrispondenza della metà del piatto . Questo è un piccolo trucco che vi permette di decorare la torta senza sporcare il piatto. Farcitura e decorazione della torta Con un coltello dalla lama lunga (va bene quello per il salmone affumicato) tagliate orizzontalmente la parte superiore della torta in modo da togliere la parte dorata. Si tratterà dunque di una fetta rotonda e molto sottile che potete mangiarvi subito! Con l’aiuto di un coltello più piccolo svuotate la torta della sua mollica lasciando però tutt’intorno e alla base un bordo di circa 2 cm. Tagliate ora la mollica estratta in piccoli cubetti e con delicatezza sfregateli nei palmi delle vostre mani in modo da dare loro una forma tonda, appunto di mimosa, che terrete da parte. Bagnate molto bene con lo sciroppo di ananas il fondo ed i lati della torta facendo in modo che sia ben inzuppata. Mescolate la crema inglese che avrete raffreddato, tenendo da parte 4 cucchiai, assieme alla panna ed aggiungete per ultimi l’ananas a piccoli pezzetti. Riempite l’incavo con questa farcia e decorate la superficie con quasi tutte le palline/ mimose. Spalmate per ultimi i fianchi della torta con la crema inglese facendovi poi aderire le mimose rimaste. Tenetela in frigorifero fino al momento di portarla a tavola e non dimenticatevi di sfilare la carta oleata!

I commenti sono chiusi.