la palude della strada accanto


foto di filippo natali

piove, poi piove e poi piove ancora.
ieri invece, a sorpresa, una bella giornata, illuminata dal sole anche se freddina.
il bello di vivere qua, con la cristoforo colombo tra te e il caos e tra te e il mare, è che puoi scegliere: se andare verso il caos o andare verso il mare.
oppure restare, in mezzo, dove c’è il verde.
e in mezzo al verde, tra le case, dopo questa stagione delle piogge piuttosto insolita per roma, si sono creati qua e là dei laghetti artificiali.
là in mezzo al verde, tra le case e il canale, c’è una via che corre dritta tra i pini verso il mare.
là, in mezzo al verde, ma anche alle macchine che passano e alle villette abitate, hanno trovato case alcuni aironi: io ne ho visti tre, due bianchi e uno cinerino.
là, in mezzo al verde, vicino a casa mia.
e allora anche quel pantano, provocato dalle piogge di quest’inverno pazzo, in una domenica di gennaio, diventa la nostra camargue.

Pubblicato da laPitta

La Pitta è una dritta con i capelli a spaghetto lunghi come un vialetto. Potrebbe raccontare a tutti che da più di dieci anni lavora per la pubblicità, potrebbe dire che ha visto l’uomo atterrare sulla luna e che ha passato più di cinquemila minuti a guardare ogni genere di film con grande passione. Già, potrebbe. Ma la Pitta è troppo modesta. Alla Pitta piace: arrivare sempre alla fine di un libro, leggere i titoli di coda fino a quando non si accendono le luci in sala, bere tè appena sveglia, segnarsi i titoli delle canzoni da sentire almeno una volta nella vita, ascoltare i discorsi che le persone fanno quando sono al ristorante e “Il favoloso mondo di Amélie”, ma questo l’avevate già capito.

2 Risposte a “la palude della strada accanto”

  1. Gli aironi sono bellissimi… stupendi a terra e aggraziati in volo.

    Poi se hai la fortuna di vederli dietro casa è ancora più bello… ed è bello sapere che anche appena fuori la città ci possa essere un posto ancora ricco di fauna e flora

    un sorriso 🙂

  2. è vero, infatti la prima volta che li ho visti quasi non ci volevo credere. adesso spero di riuscire a fotografarli o di vederli alzarsi in volo. 🙂

I commenti sono chiusi.