Conosci la terra dove fioriscono gli ulivi?

E poi oggi decido di fare tutto al contrario, prendere le foto da Facebook e portarle sul blog.
Perché in fondo, questa volta, c’è poco da dire, sono immagini che parlano da sole, luoghi in cui le ombre degli ulivi si appoggiano ai mattoni e alle scanalature delle colonne, e in cui ombre e mattoni, abbracciati, si allungano fino a toccare il cielo.
Sono luoghi che amo, luoghi in cui un giorno tutto è finito, e poi, come se il silenzio che da lassù si disperde per le vallate avesse trovato una voce, lo stesso giorno di qualche anno dopo, tutto quello che è seguito ha avuto inizio.
Ho la Sabina nel cuore, nella mente, negli occhi.

Ulivi e mattoni che si arrampicano nel blu – In un clic

«Non ho bisogno di tempo
per sapere come sei:
conoscersi è luce improvvisa»

(Pedro Salinas)

Pubblicato da laPitta

La Pitta è una dritta con i capelli a spaghetto lunghi come un vialetto. Potrebbe raccontare a tutti che da più di dieci anni lavora per la pubblicità, potrebbe dire che ha visto l’uomo atterrare sulla luna e che ha passato più di cinquemila minuti a guardare ogni genere di film con grande passione. Già, potrebbe. Ma la Pitta è troppo modesta. Alla Pitta piace: arrivare sempre alla fine di un libro, leggere i titoli di coda fino a quando non si accendono le luci in sala, bere tè appena sveglia, segnarsi i titoli delle canzoni da sentire almeno una volta nella vita, ascoltare i discorsi che le persone fanno quando sono al ristorante e “Il favoloso mondo di Amélie”, ma questo l’avevate già capito.

4 Risposte a “Conosci la terra dove fioriscono gli ulivi?”

  1. Ricordo da altri tuoi commenti, il significato che questa chiesa ha per la vita tua e della tua famiglia.

    Io posso solo dire che trovo le pievi romaniche meravigliose. Un gioiello dopo l’altro, sparsi sopra i colli della nostra penisola, segnando le principali vie di pellegrinaggio.

    1. Adriano caro, tu sei molto attento e sensibile e io ti ringrazio per questo.

      Già da quando frequentavo il liceo artistico ho sviluppato una passione diversa dalle altre per il romanico; mi piacciono tutte le chiese, da quelle gotiche a quelle barocche, ma il romanico esercita su di me un fascino che le altre non riescono ad avere.

      1. Penso sia la suggestione del raccoglimento, del baluardo umile, ma testimone di armonia, contro la violenza, la forza bruta, la distruzione, la scorreria.

        1. Sì, penso proprio che tu abbia ragione: l’armonia, soprattutto, e la semplicità.

I commenti sono chiusi.