Amabili resti.


In questi giorni non faccio che pensare a questo romanzo, a questo film.

A quel campo di grano della foto, a quei fili d'erba stretti nella mano, ma anche alle immagini di Susie in paradiso.

Perché il paradiso esiste, vero?

E se esiste il paradiso c'è anche l'inferno.

 

Pubblicato da laPitta

La Pitta è una dritta con i capelli a spaghetto lunghi come un vialetto. Potrebbe raccontare a tutti che da più di dieci anni lavora per la pubblicità, potrebbe dire che ha visto l’uomo atterrare sulla luna e che ha passato più di cinquemila minuti a guardare ogni genere di film con grande passione. Già, potrebbe. Ma la Pitta è troppo modesta. Alla Pitta piace: arrivare sempre alla fine di un libro, leggere i titoli di coda fino a quando non si accendono le luci in sala, bere tè appena sveglia, segnarsi i titoli delle canzoni da sentire almeno una volta nella vita, ascoltare i discorsi che le persone fanno quando sono al ristorante e “Il favoloso mondo di Amélie”, ma questo l’avevate già capito.

10 Risposte a “Amabili resti.”

  1. io non credo esista l'inferno, ma è un discorso lungo, questo, che magari un giorno ti spiego.
    vorrei vederlo il film, ma c'è un bimbo di 13 mesi che – giustamente – me lo impedisce
    ciao

  2. Sì Remo, mi piacerebbe sentire come la pensi.
    Quanto al film, molto meglio stare in compagnia del bimbo 🙂

  3. Io penso che l'inferno esista ma che sia vuoto perché credo nell'infinita capacità di Dio di perdonare ed amare. Credo anche, quindi, che debba esistere pena sulla Terra e sono certa che, in modi che sfuggono magari alla nostra comprensione, esista. Esista sempre. Un abbraccio. Francesca

  4. @Fra', così però non ci sarebbe giustizia.
    O il nostro senso della giustizia è troppo vicino alla vendetta?
    Non lo so, da credente piace anche a me credere "nell'infinita capacità di Dio di perdonare ed amare", ma come essere umano può bastarmi?

  5. ma infatti se leggi fino alla fine noti che io parlo di pena in vita. Magari in modi che non comprendiamo, ma la giustizia c'è. Ed è su questa terra, non altrove.

  6. Sì è vero, tu ne parli, è che forse io non sono troppo convinta che in vita si "paghi" proprio tutto… Ma come dici, forse è solo che non lo comprendiamo fino in fondo e crediamo che questa giustizia non esista o che non sia sufficiente.

  7. L'inferno esiste. È già su questa Terra. E sta dentro di noi. Possiamo noi essere inferno o paradiso già su questa terra.
    Rosa

  8. Ehm… temo di avere due notizie: la buona è che non esiste il paradiso. La cattiva è che non esiste nemmeno l'inferno. 
    Ciao
    acosta, quello di anobii

  9. @a.costa, ma questo è un punto di vista da non credente, non mi convinci, sai? 🙂

  10. Ecco, preferisco il punto di vista di @Rosa Noci, che magari parte dallo stesso assunto, ma almeno è argomentato 🙂

I commenti sono chiusi.