alla merca


quando c’è il sole poi è tutta un’altra vita.
riesci anche ad alzarti di domenica alle sette e mezza nonostante l’ora legale e sprezzante dell’aria freddina della mattina andare con ilchicco in scooter, capelli svolazzanti e una pirofila di pasta al forno sotto la sella, dagli zii a recuperare una macchina in prestito: rigorosamente grigia, sia chiaro.
poi lanciarsi sull’aurelia per andare alla merca.
cos’è la merca?
è la marchiatura del bestiame che l’azienda agricola, dove compriamo la carne con il gruppo d’acquisto del quale facciamo parte, organizza ogni anno.
loro lavorano marchiando i vitelli e organizzando una bella grigliata e noi, da bravi fagottari romani, portiamo vettovaglie varie e facciamo la scampagnata.
prati verdi, vitelli che scalciano, bambini che rincorrono i cani, cani che rincorrono i bambini, una troupe del tg5 che cerca di orientarsi nel fantastico mondo dei gas, boccioni di vino rosso, salsicce, bruschette, cani che cercano di infilarsi nel recinto delle mucche, sole che picchia, giro dell’orto.
ah sì, abbiamo adottato un orto biologico: bieta rossa, fragole, zucche, insalata, carciofi e tutto quello che di stagione in stagione nascerà.
non è meraviglioso?

…c’era una volta o forse erano due, c’era una mucca, un asinello e un bue…”

Pubblicato da laPitta

La Pitta è una dritta con i capelli a spaghetto lunghi come un vialetto. Potrebbe raccontare a tutti che da più di dieci anni lavora per la pubblicità, potrebbe dire che ha visto l’uomo atterrare sulla luna e che ha passato più di cinquemila minuti a guardare ogni genere di film con grande passione. Già, potrebbe. Ma la Pitta è troppo modesta. Alla Pitta piace: arrivare sempre alla fine di un libro, leggere i titoli di coda fino a quando non si accendono le luci in sala, bere tè appena sveglia, segnarsi i titoli delle canzoni da sentire almeno una volta nella vita, ascoltare i discorsi che le persone fanno quando sono al ristorante e “Il favoloso mondo di Amélie”, ma questo l’avevate già capito.

2 Risposte a “alla merca”

  1. uh….adoro queste cose, da dove vengo io in spagna se ne fanno un sacco! bellissimo, ci si sente un po’ delle cowgirls!

    guarda che bello:

    http://thepioneerwoman.com/

    e’ proprio bravissima a fotografare, spero ti piaccia!

  2. ehi nuria, ma la donna pioniera è una regina di photoshop 🙂 mi sarà utilissima per lavoro, grazie!

I commenti sono chiusi.